Eravamo alla ricerca di un’idea salata, golosa e saporita e, l'ispirazione è arrivata direttamente dal frigorifero!

Avendo un po' di Salsa al Radicchio rosso  avanzata, abbiamo deciso di usarla per dare vita a un plumcake rustico davvero speciale, ovviamente in chiave  low-carb grazie alla nostra farina chetogenica KETOLIGHT FLOUR .

I plumcake salati a noi piacciono moltissimo perché risolvono mille situazioni: sono i re dei brunch e degli aperitivi cheto-friendly, ma si prestano benissimo anche come merenda salata o per accompagnare altre pietanze al posto del pane.

Buoni caldi, perfetti freddi, si tagliano a fette senza sbriciolarsi e si adattano a qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa.

 

 

 

🧾 Ingredienti :

  • 5 uova
  • 1/2 bicchiere di latte di mandorla
  • 250 di KETOLIGHT FLOUR (clicca qui)+ 1 cucchiaio colmo
  • ½ bustina di lievito per torte salate
  • 60 g di parmigiano grattugiato fresco
  • 100 gr di gorgonzola
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva

 

 

 

La ricetta della Salsa al Radicchio rosso  la trovate  qui

 

 

👩‍🍳 Procedimento

Preriscaldate il forno a 180°C.

In una ciotola sbattete le uova e aggiungete il latte di mandorla.

In un secondo contenitore mescolate la KETOLIGHT FLOUR con il lievito.

Aggiungere poco per volta il composto liquido mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Dividete l'impasto in due parti uguali .

Versate nel primo il parmigiano grattugiato, il cucchiaio di olio d'oliva e il gorgonzola sbriciolato e mescolate. 

Versate la Salsa al Radicchio rosso  nel secondo impasto e mescolate .

In uno stampo da plumcake, versate alternativamente un mestolo di impasto chiaro e uno colorato fino ad esaurimento dell'impasto.

Cuocete per circa 40 minuti .

Lasciare raffreddare per 5 minuti poi sformare.

Servite tiepido o freddo come aperitivo o per accompagnare un'insalata, un formaggio cremoso, una salsa ecc ecc.....

Buon appetito !!
 
PS. per comodità potete preparare questo plumcake in anticipo, si conserva bene qualche giorno e volendo lo potete anche congelare. 
 
 
 
Se provate a fare questa ricetta, condividete la vostra versione sui social taggandoci o postate i vostri commenti e le vostre foto nel nostro gruppo Chetodelizie & Chetopasticci e..... non dimenticare di seguirci su Facebook per trovare ispirazione quotidiana per la dieta chetogenica e tante deliziose idee per nuove ricette!
 

🔍 Valori nutrizionali per 100 gr:

  • Kcal 210,02
  • Proteine gr 13,05
  • Grassi gr 16,91
  • Carboidrati- gr 0,67
  • Fibre gr 0,37
  • Ratio 1,23

 

KETOLIGHT FLOUR (clicca qui)

Questo prodotto è stato scelto sul mercato della dietetica per le sue qualità nutrizionali e gustative.

Tutti gli alimenti ed i preparati proteici di Ketolight sono adatti a diete chetogeniche VLCKD e Low Carb, la nostra filosofia  è quella di proporvi dei prodotti dietetici di qualità ai migliori prezzi e se desiderate visitare la nostra vetrina online andate qui 👉 VETRINA NEGOZIO